Quattro buoni motivi per non comprare l’iPhone

Siamo chiari, l’iPhone che è stato presentato qualche giorno fa in pompa magna da Steve Jobs è effettivamente migliore della versione precedente, nonostante tutto ciò non è perfetto. Non voglio dire che sarà un flop alle vendite, anzi, sono sicuro del contrario. Ma se qualcuno deve spendere tutti gli euro che ci vorranno per portarselo a casa prima di mettere le mani al portafoglio dovrà essere sicuro di cosa si stia portando a casa. Vediamo pertanto quali sono le cose che di sicuro mi daranno fastidio quando avrò un’iPhone sotto mano.

1. La fotocamera. Apple non ha fatto alcun aggiornamento per la fotocamera incorporata nel suo telefonino e neanche nel software che la gestisce. Attualmente esistono molti telefonini alternativi che supportano dai 3 ai 5 megapixel: l’iphone si ferma a 2. Inoltre nella camera integrata non è presente neanche il flash. Inoltre il software incluso nell’iPhone non permette di fare alcuna modifica sul processo di scatto. Non è possibile abbassare la risoluzione, la qualità o altre semplici modifiche che ogni cellulare che oggi giorno voglia considerarsi come tale deve per forza avere. Apple non sembra neanche interessata a migliorare il suo software tanto che spera che siano gli sviluppatori indipendenti a risolvere questi problemi.

2) Il prezzo. E ci risiamo ancora… in america costa 200 dollari o giù di lì e noi poveri italiani saremo costretti a pagarlo 400 e passa euro (se ci andrà bene!). Certo, il prezzo non è dettato direttamente da Apple ma di certo Vodafone e Tim (che lo venderanno qui in Italia) non è che ci potranno rimettere soldi a vendere l’iPhone. Insomma… mettiamoci l’anima in pace e se qualcuno lo vuole bisogna mettere le mani al portafoglio.

3) Niente keyboard. Certo, lo so. Molti di voi storceranno il naso quando lo leggeranno ma continuate a leggere e capirete perchè è un motivo per non comprare l’iPhone. Il software che gestisce la keyboard dell’iPhone è pieno zeppo di problemi, tutti tra l’altro documentati e verificabili. E’ semplicemente più difficile usarla di quanto non dica Apple (fatevi un giro su youtube o altri siti per farvi un’idea da soli).

4) Mancanza di altri aggiornamenti. Ancora non sono presenti alcune utili opzioni: niente Bluetooth stereo, niente MMS (tanto neanche li uso!), niente video recording, niente counter di caratteri negli sms (e poi non dite che sono pignolo!), niente copia e incolla (vabbè… chi ha un mac sa anche che non esiste il taglia su Mac OS X… i soliti!). Sono sicuro che molte di queste caratteristiche saranno implementate da software di terze parti ma con la cifra che costa un iPhone diciamo che tutte queste cose le voglio eccome senza dover spendere altri soldi per altre applicazioni che devo anche cercare in giro per il web! Inoltre la mia è solo una speranza… ancora non siamo sicuri che saranno presenti applicazioni del genere!

E poi uno si meraviglia se nessuno sa usare i cellulari… ma non sarebbe più utile prendere 100 italiani che usano il cellulare dalla mattina alla sera e chiedere loro cosa vuole in un cellulare e cosa no? Ma chi non usa i cellulari come noi(gli americani per intenderci) può veramente fare un buon cellulare per noi poveri italiani? Secondo me no!

13 Risposte to “Quattro buoni motivi per non comprare l’iPhone”

  1. Concordo 100% su quanto hai detto.
    E se venissero confermati i prezzi stratosferici (fino a 600 euro) proposti per iPhone in Italia, davvero non ne vale la pena. Come al solito, però, molti italiani acquisteranno solo per “pomparsi” e dire “io ho iPhone della Apple”… esattamente come molti fanno con i MacBook che prima acquistano e poi rivendono perchè valgono la metà di quello che costano… per carità è solo un punto di vista 🙂

  2. la penso come te… purtroppo saremo “costretti” a comprarci l’iphone… sigh!

  3. pinosilvestro Says:

    Quindi ecco almeno 10 motivi per preferire l’iPhone:
    1. L’iPhone ha il multi-touch, vale a dire potete premere due pulsanti contemporaneamente. Windows Mobile se lo sogna.
    2. L’iPhone è così semplice da poter essere usato da un bambino, per Windows Mobile dovete prima perdere un po’ di capelli stressandovi a capire come funziona.
    3. L’iPhone non supporta gli MMS ma le Push E-mail che possono contenere molte foto, file, testo, presentazioni e così via. Mi direte che la connessione dati costa, ma perchè 1 € per un MMS come lo chiamate?
    4. L’iPhone tra un paio di mesi permetterà di giocare come su una PSP, Windows Mobile si diverte con il tetris.
    5. L’iPhone tramite un aggiornamento software potenzia il proprio sistema operativo, Windows Mobile al massimo tappa i bug.
    6. La tastiera dell’iPhone si modifica in base alle esigenze, per esempio durante la navigazione appare un tasto dedicato .com e .it. La tastiera di Windows resta invariata, al massimo scolorisce.
    7. Il browser di Safari permette una piena navigazione HTML e a breve Adobe fornirà il plug-in di Flash. Il browser di Windows Mobile…lasciamo perdere.
    8. La memoria dell’iPhone è di 16 GB e presto arriverà a 32 GB ed è compreso nel prezzo. Windows Mobile vi costringe a comprare ulteriore memoria.
    9. L’iPhone potete sbloccarlo e installare applicazioni di terzi. Non è illegale e basta un programmino come ZiPhone.
    10. L’iPhone vi permette di rimorchiare le ragazze grazie al design all’avanguardia. Con Windows Mobile che Dio ve la mandi buona.

  4. iphone x sempre Says:

    Io la penso come pinosilvestro senza alcun dubbio…l’iphone è il cellulare migliore del mondo e c’è poco da dire…la apple nn mi ha mai tradito e mai mi tradirà…poi ogniuno fa come vuole…io mi tengo stretto il mio iphone (di cui nn ho letto mai le istruzioni perchè non serve),voi restate a windows mobile…anche se preferirei un nokia 3310 che un telefono con windows mobile…saluti

  5. Vittorio Says:

    Certo che, acquistare un cellulare soltanto per rimorchiare delle ragazze, lo trovo semplicemente triste e patetico, qualsiasi sistema operativo abbia…

  6. DSestructionsquall Says:

    “L’iPhone vi permette di rimorchiare le ragazze grazie al design all’avanguardia. Con Windows Mobile che Dio ve la mandi buona.”

    Oddio povero “pinosilvestro”… e se hai bisogno dell’iphone x rimorchiare devi essere veramente ridotto male… io non uso ne iphone ne windows mobile, ma una persona sana e normale (quale non mi sembri essere sinceramente visti i punti – da teenager viziato – che citi) non fa discorsi del genere, e “rimorchia” anche con una cabina telefonica.

    Io non concepisco la gente come vuoi, xchè non è il telefono che fa 1 persona… l’iphone è 1 bell’apparecchio e nessuno lo vuole mettere in dubbio, ma da li a dire che è il telefono migliore del mondo… ce ne corre eccome… sinceramente un bell’n95 8gb, non mi farebbe schifo…
    Poi i gusti son gusti, ma tornando all’inizio… il fatto che ti faccia rimorchiare l’avere un determinato telefono dimostra solo di quanto ridotta male può essere una persona, e di quanto superficiali possano essere quelle che “si fanno rimorchiare” da questa persona.

  7. che pesantezza di persone…state parlando di un cellulare mio dio…tutti pronti a filosofeggiare su una frase…che noia

  8. guarda lo iphone e’ una truffa per noi italiani. non e’ vero che tim e vofaphone lo comprano a 200 dollari ma
    molto meno, perche’ comprano grandi quantita’ quindi c’e’ una grande speculazione sopra io lo ho comperato
    tempo fa tramite un sito cinese era a 199 dollali vedi http://www.eledongfang.com ora costa un po’ di piu’, te lo
    danno sbloccato e in italiano da 8 e 16 . non e’ ancora petfetto e’ vero ma presto usciranno altri modelli
    come lg superiori, e’ solo il giocattolo del momento che fa arricchire tim e vodaphone e gli italiani come al
    solito ci cascano

  9. A stefano:

    Ma hai mai avuto un mac?

  10. Destructionsquall Says:

    Ma quale filosofeggiare su una frase?
    E’ la realtà…
    Se ti senti toccato pure tu da queste affermazioni mi dispiace, ma ciò non tolgie nulla al dato di fatto.

  11. Ezio, il sito che hai divulgato tu, da Firefox è considerato come malevolo……….. non so che diavolo di siti frequenti tu, ma sconsiglio caldamente a tutti di NON entrarci, almeno che non desideriate qualche bel tentativo di phishing & co.

  12. beppebarra Says:

    come non c’è Taglia su Mac OsX?
    che stai scherzando? c’è eccooooooome

  13. scusate io vorrei comprarmi l’iphone,ma costa tanto e mia mamma nn me lo vuole comprare,però ha detto che forse me lo compra insieme alla zia x natale. datemi dei consigli:io me lo devo comprare o no????

Lascia un commento