Opera è finalmente giunto alla versione 9.5

opera

Opera ha finalmente rilasciato la versione 9.5 del suo web browser. Questa versione è al momento disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, FreeBSD e per la versione Intel di Solaris.

Secondo gli autori di Opera è stato sviluppato il browser più veloce che esista. Una delle migliorie che molti utenti noteranno dopo la sua installazione è il cospicuo restyling grafico a cui è stato sottoposto il popolare browser.

Alcuni elementi dell’interfaccia grafica sono stati modificati. Alcune funzioni poste in precedenza sulla symbol bar sono state spostate, ad esempio, nella status bar che torna ad essere attiva di default per la gioia di molti utenti.

La maggiore innovazione resta comunque il “Quick Find”. Ora il browser memorizza non solo l’url e il titolo dei siti web che sono stati visitati ma anche il testo in essi contenuti. Se un utente digita un termine nell’address bar Opera mostrerà tutti i siti web visitati che contengono quello specifico termine.

Dal punto di vista della sicurezza Opera controllerà i siti web sul database di Haute Secure al fine di garantire agli utenti una protezione maggiore contro gli attacchi di tipo phishing.

Anche gli sviluppatori avranno la loro parte. Opera ha infatti rilasciato la versione di preview di Dragonfly. Esso include una vasta gamma di tool capaci di aiutare i webmaster come ad esempio DOM e CSS inspector, un debugger Javascript, una console degli errori e una command line specifica.

Non c’è altro da aggiungere… se non di andare a scaricare subito il nuovo nato di casa Opera!

Lascia un commento